martedì 1 settembre 2009

Altre spie luminose

Oltre a quelle già elencate nel post "luci" ci sono anche altre spie luminose. Per esempio le FRECCE che hanno spia verde

Se nei quiz trovate una domanda con le frecce sappiate che sono quasi tutte vere e che le frecce si usano in quasi tutte le situazioni. Questo non vuol dire che siano tutte vere: se c'è una domanda del tipo: "le frecce si utilizzano per segnalare l'intenzione di...." è sempre vera, ma se c'è per esempio la domanda: "questo è il segnale di una spia luminosa rossa" è falsa perché la spia delle frecce è verde.

C'è poi la spia del FRENO DI STAZIONAMENTO IN FUNZIONE

che si accende se il freno è inserito. Ha spia rossa. Poi c'è la spia di SEGNALE DI EMERGENZA
schiacciandolo si azionano tutte le frecce il che significa che il veicolo è in panne. Ha spia rossa.
C'è poi la spia di INSUFFICIENTE PRESSIONE DELL'OLIOSpia si accende durante la marcia indica l'insufficiente pressione dell'olio ed occorre fermarsi subito. Ha spia rossa.
Invece la spia TEMPERATURA D'ACQUA ECCESSIVA indica che l'acqua del motore è troppo calda con successivo surriscaldamento del motore. Come vedete è di colore rosso.

Ci sono poi le spie DISPOSITIVO SBRINAMENTO PARABREZZA IN FUNZIONE

Che indica la ventilazione o il riscaldamento del parabrezza ed ha spia gialla. E la spia LUNOTTO TERMICO INSERITO che è uguale solo che ha la forma di un rettangolo. Anche questa ha spia gialla. Le due spie hanno lo stesso significato disappannamento/sbrinamento solo che una si riferisce al parabrezza l'altra al lunotto posteriore (vetro dietro) e si differenziano per la forma.

Infine ci sono due comandi che non sono spie e quindi non hanno colore e sono l' AZIONARE TERGICRISTALLO e il TERGILAVACRISTALLO che è uguale ma oltre alla linea ha anche dei tratteggi che simboleggiano l'acqua che si spruzza.
Queste sono le spie che vi servono il resto compare meno spesso.