sabato 22 agosto 2009

Altri segnali

Ricordatevi che tutti i segnali di obbligo sono anche di prescrizione e sono in genere rappresentati da un cerchio blu con dentro una figura bianca. Il più noto di questi è forse il segnale DIREZIONE OBBLIGATORIA




Il primo obbliga a proseguire dritto, il secondo a svoltare a sinistra (o a destra se la freccia è nell'altra direzione) immediatamente, l'ultimo a svoltare a sinistra al prossimo incrocio. Nessuno di questi rappresenta un senso unico!Il senso unico ha forma rettangolare.


Ricordatevi poi che i segnali blu con dentro disegnati in bianco una persona, una bicicletta o un cavallo sono PERCORSI RISERVATI: il primo è un PERCORSO PEDONALE, il secondo una PISTA CICLABILE, il terzo un PERCORSO RISERVATO A QUADRUPEDI DA SOMA O DA SELLA. Questi percorsi sono riservati solo a quella determinata categoria di veicoli e non ci possono circolare veicoli a motore.

Oltre questi ce ne sono 2 particolari come PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE

che significa che a fianco della pista ciclabile c'è un marciapiede. E il segnale PERCORSO PEDONALE E CICLABILE

che rappresenta un percorso dove bici e pedoni possono circolare insieme, ma è comunque vietato ad altri mezzi.
Invece il segnale di CORSIA RISERVATA A VEICOLI A MOTORE



consente il transito a qualsiasi veicolo a motore ma lo vieta a tutti gli altri.

Non fate confusione fra questo pannello integrativo che indica l'estensione di un pericolo cioè per quanti metri continuerà a partire da quel punto e quello senza frecce che indica fra quanti metri comincia il pericolo.

Oltre a questi e a quelli pubblicati negli altri post ci sono dei segnali di PREAVVISO DI INCROCIO come questo o il SEGNALE DI PRESELEZIONE come questo

(si riconosce in genere per il tratteggio ma non è sempre così) che variano di colore a seconda della strada su cui sono posti.
Sono VERDI in autostrada,
BIANCHI sulle strade urbane,
e BLU sulle strade extra-urbane.

Altri segnali caratteristici di autostrade sono questo
che indica che ci troviamo su un ITINERARIO INTERNAZIONALE, e questo

di IDENTIFICAZIONE AUTOSTRADA che può integrare i seguenti cartelli: preavviso di diramazione autostradale,preselezione per bivio autostradale, conferma autostradale.