domenica 23 agosto 2009

Semafori

Tralasciando i semafori tradizionali per cui non credo servano consigli vi spiegherò quali sono le difficoltà che troverete nei semafori particolari.
Questo semaforo

è il SEMAFORO PER VEICOLI DI TRASPORTO PUBBLICO. Qui la linea orizzontale accesa impone l'arresto ai veicoli pubblici, il triangolo è come il nostro giallo, quella verticale è il via libera. Ricordatevi che vale per tutti i veicoli pubblici e non solo per quelli su rotaie. Le barre poi possono essere inclinate.

Le LANTERNE SEMAFORICHE GIALLE LAMPEGGIANTI


non sono semafori ma luci lampeggianti che prescrivono di usare prudenza. Sono affiancate da semaforo veicolare (tradizionale). Il tipo A dice di moderare la velocità, il B di dare la precedenza ai pedoni nella svolta a destra, e il C di dare la precedenza alle biciclette nella svolta a destra.

Le luci rosse lampeggianti invece

vietano il passaggio. Si accendono quando sta per passare il treno nei passaggi a livello senza barriere o con semi-barriere, non ci sono in quelli con barriere, segnala l'arrivo di aerei e si può trovare davanti ai ponti mobili e d'imbarco traghetto non di altri ponti.

I semafori di ONDA VERDE infine


si accendono 1 per volta, sono sincronizzati con gli altri semafori, e consigliano la velocità per trovare il via libera (luce verde) agli altri semafori. Ricordatevi che non sono posti su autostrade e non indicano la velocità massima.