martedì 25 agosto 2009

Segnali da attaccare al veicolo

Se trasportate un carico esso può sporgere posteriormente per non più di 3/10 della lunghezza del veicolo. Questo vuol dire che se un veicolo è lungo 10 metri il carico può sporgere dietro al massimo di 3 metri. Comunque qualunque carico sporgente abbiate dovete attaccarci il PANNELLO A STRISCE DIAGONALI ALTERNATE BIANCHE E ROSSE



il quale è rivestito con materiale retroriflettente viene applicato all'estremità di ogni carico che sporge posteriormente. Se il carico sporge per tutta la larghezza va posto alle due estremità. Solo questo segnale va applicato: nei quiz si parla spesso di una bandiera rossa ma quelle domande sono sempre false.

I veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate che servono al trasporto di cose devono essere sempre muniti di PANNELLO PER AUTOCARRIse il veicolo è un autocarro (camion,tir...)
o PANNELLO PER RIMORCHI E SEMI-RIMORCHIche appunto si applica ai rimorchi o semi-rimorchi. Entrambi devono essere retroriflettenti e fluorescenti.




I veicoli che trasportano merci pericolose devono essere muniti di 2 pannelli come questo


in presenza di questo segnale nel quiz è semplice: se nella domanda compare la parola "pericolose" è sempre vera , se non compare è sempre falsa. Attenzione ho detto "pericolose" non pericolosi o pericoloso. Soltanto quando c'è la parola "pericolose" femminile plurale è vera se no è falsa.