venerdì 21 agosto 2009

Segnali di divieto

Come per i segnali di pericolo anche per quelli di divieto mi limiterò a elencare le difficoltà che troverete. Questo segnale


rappresenta il DIVIETO DI TRANSITO ovvero vieta ad auto, moto, camion... di passare per quella strada. Lo consente però ai pedoni ma lo vieta ai ciclisti.
Quest'altro inveceè il DIVIETO DI SORPASSO, cioè vieta alle auto o a mezzi più grandi di sorpassare altre auto o cose più grandi ma consente il sorpasso di motocicli, ciclomotori, biciclette e mezzi a trazione animale. In più questi ultimi mezzi possono sorpassare chi vogliono.
Simile è il segnale DIVIETO DI SORPASSO DI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE ALLE 3,5 TONNELLATE NON ADIBITI AL TRASPORTO DI PERSONE
che vieta ai camion e non agli autobus di sorpassare automobili o mezzi più grandi. Consente comunque ai camion di sorpassare motocicli, ciclomotori o biciclette; ed alle auto ed agli autobus di sorpassare chi vogliono. Il divieto si riferisce solo ai veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate.

Il cerchio bianco-rosso (tipo quello del divieto di transito) con dentro disegnato qualcosa vieta il transito su quella strada di quel particolare mezzo ( o dei pedoni a seconda ). Fra questi bisogna ricordare il DIVIETO DI TRANSITO DI TUTTI GLI AUTOVEICOLI




che oltre per le automobili vale anche per tricicli e autocarri ma non per motocicli o ciclomotori. Questo inveceè il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI TRAINANTI UN RIMORCHIO che vieta il traffico ai carrelli appendice ma lo consente agli autosnodati.

Se dentro un cartello c'è un numero come 7,00 o 3,5 t rappresenta il divieto di transito per veicoli con un peso (massa) superiore a quella indicata nel cartello.Consente però il transito ai veicoli con massa uguale (pari) a quella indicata nel cartello.

Il segnale di divieto con dentro disegnato un camionè il TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE ALLE 3,5 TONNELLATE che consente comunque il transito agli autobus e ai veicoli adibiti al trasporto di persone e agli autocarri (camion) con massa inferiore alle 3,5 t.

Questi due segnali











vietano il primo il divieto di transito ai veicoli più larghi di 2,30 m. Il secondo vieta il transito ai veicoli più alti di 3,50 m.

A questi si aggiungono il DIVIETO DI SOSTA




che vieta l'arresto prolungato nel tempo di un veicolo in quella determinata zona. Nelle zone extra-urbane vale 24 ore in quelle urbane vale dalle 8 alle 20.
E il DIVIETO DI FERMATA


che vieta il temporaneo arresto del veicolo in quella zona. Il divieto di fermata vieta anche la sosta, ma il divieto di sosta non vieta la fermata.

Questi segnali possono essere integrati da pannelli che ne indicano il punto di inizio, la continuazione spaziale e il punto dove finisce il divieto


Ogni segnale di divieto può essere integrato da pannelli che ne limitano la durata nel tempo ad una certa fascia oraria

Se è così ha validità ogni giorno se invece a fianco c'è disegnata una croce ha validità nei giorni festivi se ci sono due martelli incrociati nei giorni lavorativi.

La fine di un divieto è rappresentata dallo stesso cartello solo di colore bianco e grigio e con una barra nera sopra. Il cerchio bianco con una linea nera è la fine di tutti i divieti.