lunedì 24 agosto 2009

Gli incroci

Gli incroci sono la cosa più facile che troverete nei quiz. Eppure sono tantissimi i ragazzi che sbagliano gli incroci. Questo è perché semplicemente pensano troppo. Le regole da seguire per non sbagliare mai sono queste:

  • non fate confusione fra dare la precedenza e avere la precedenza. Nel primo caso dovete aspettare che quello sia passato, nel secondo passate prima di quello. Questo accade solo quando due veicoli si incrociano, se non si incrociano nessuno da o ha la precedenza su nessuno.
  • negli incroci non regolati la regola d'oro è: dare la precedenza da chi incrociamo alla nostra destra, questo vuol dire che se noi dobbiamo proseguire dritto ma qualcuno ci passa davanti provenendo da destra lo dobbiamo lasciar passare. Per capire quando ha la destra occupata o libera il trucco è mettersi nei panni del guidatore e vedere se qualcuno proviene dalla vostra destra o no.Questa regola non vale se i due veicoli non si incrociano.

  • chi ha il segnale di STOP o di DARE LA PRECEDENZA deve aspettare che si siano passati tutti quanti. se ci sono più veicoli obbligati a dare la precedenza vale la seconda regola: passa chi ha la destra libera.

  • i tram e solo i tram hanno sempre e comunque la precedenza anche se hanno la destra occupata.

  • una volta che avete trovato chi ha la destra completamente libera e quindi passa per primo l'ordine di attraversamento dell'incrocio va in senso orario (come le lancette dell'orologio).

Facciamo degli esempi:

prendiamo un veicolo a caso il T; il veicolo T nello svoltare a sinistra incontra alla propria destra il veicolo A e il veicolo R. Se non ci credete mettetevi nei panni del guidatore T. Perciò lui deve dare la precedenza ad A e R e quindi aspetta. Il veicolo A nel proseguire dritto ha la destra occupata da R ma alla sua sinistra incrocia T quindi ha la precedenza su T ma deve dare la precedenza a R e quindi aspetta. Il veicolo R non ha la destra occupata da nessuno e alla sua sinistra incrocia A e T, quindi ha la precedenza su entrambi. Il veicolo R passa allora per primo e poi si gira in senso orario passa dopo lui il veicolo A e poi il veicolo T.

Vediamone uno più complicato


partendo dal veicolo E questo ha la destra occupata dal veicolo A e gli deve dare la precedenza, il veicolo V ha la destra occupata da E, il veicolo H sia da E che da V e quindi deve dare ad entrambi la precedenza, il veicolo C ha la destra occupata da H. Il veicolo A invece non ha la destra occupata da nessuno e quindi passa per primo. Come le lancette dell'orologio passano allora E,poi V, poi H, e infine C. Fate attenzione, se ci sono domande come "il veicolo V deve dare la precedenza al veicolo A" è falsa, perché è vero che passa dopo ma non per questo deve dargli la precedenza: la precedenza la si ha o la si da solo ai veicoli che si incrociano.

Complichiamo ancora la cosa


in questo caso due veicoli hanno il segnale DARE LA PRECEDENZA e quindi non li guardiamo neppure e prendiamo in considerazione solo i veicoli B e A. Il veicolo B è un camion ma non per questo passa per primo e neppure gli autobus o i filobus: solo i tram (e c'è scritto a fianco se è un tram) hanno sempre la precedenza. Il veicolo B comunque ha la destra libera e passa per primo seguito dal veicolo A, R ed E non passano ancora perché devono dare la precedenza. Ora Prendiamo in considerazione R ed E. R ha la destra occupata da E e deve dargli la precedenza, E quindi passa seguito da R.

Ci sono anche degli incroci, non molti, dove tutti hanno la destra occupata. In questi incroci c'è sempre uno che deve curvare anziché proseguire e nella curva incrocia due veicoli. Bene in questo caso chi curva e incrocia due veicoli deve mettersi al centro dell'incrocio passando prima di quello su cui ha la precedenza . Questo che ora ha la destra libera attraversa l'incrocio e poi la valgono le regole tradizionali.