giovedì 20 agosto 2009

Trucchi per i segnali di pericolo

In questo post vi spiegherò le principali difficoltà che troverete nelle domande con i segnali di pericolo. Non c'è bisogno che ve li spieghi tutti e bene, basterà spiegare i segnali meno conosciuti e le difficoltà principali che troverete.

Il segnale seguente

è un PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE O CON SEMI-BARRIERE: non è regolato da luce rossa o da Croce di Sant'Andrea. Quest'altro invece

è un PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE: è regolato da luce rossa lampeggiante, ed è preceduto dalla Croce di Sant'Andrea.

La CROCE DI SANT'ANDREA

si trova prima di un passaggio a livello senza barriere e se è singola significa che c'è un solo binario se è doppia che ce ne sono due o più.

Questo


è il segnale PERICOLO DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE SU STRADA A SENSO UNICO.

Questo invece




segnala un PERICOLO GENERALE.

Ricordatevi poi che il segnale PERICOLO DOSSOnon rappresenta il pericolo cunetta il cui segnale è simile ma la figura è incurvata in modo opposto, strada deformata o in cattivo stato che è simile ma la figura ha una doppia incurvatura.

Ricordatevi poi che la maggior parte dei segnali temporanei o di cantiere sono per lo più di pericolo e sono gialli e non bianchi dentro.

Se poi nella domanda compare la frase "se le condizioni lo consentono" è sempre vera.